Terza edizione de L’Acchianata delle Rosalie, 4 settembre

In occasione della terza edizione de “L’Acchianata delle Rosalie“, manifestazione culturale che celebra la figura di Santa Rosalia attraverso performance artistiche lungo la storica Scala Vecchia di Monte Pellegrino, l’Osservatorio sarà presente con un’attività dedicata all’osservazione del cielo notturno.
L’evento si svolgerà giovedì 4 settembre 2025, lungo il percorso che porta al Santuario di Santa Rosalia, con la partecipazione di oltre 150 artisti distribuiti in quattro stazioni tematiche. La nostra attività si concentrerà presso la Stazione delle Stelle, situata al Belvedere di Monte Pellegrino, uno dei punti panoramici più suggestivi della città.
Dalle ore 21.00 alle 24.00, sarà possibile osservare il cielo sopra Palermo attraverso telescopi messi a disposizione dallo staff dell’Osservatorio e del Planetario di Villa Filippina. Il pubblico avrà l’occasione di esplorare costellazioni e oggetti celesti visibili in quel periodo, tra cui il Grande Carro, a cui verrà attribuita una dedica simbolica a Santa Rosalia, in omaggio alla ricorrenza e al profondo legame della città con la sua Patrona.
L’attività è aperta a tutti, con accesso gratuito, e pensata per coinvolgere un pubblico eterogeneo, dai più curiosi agli appassionati di astronomia.
Vi aspettiamo al Belvedere di Monte Pellegrino per guardare Palermo con gli occhi puntati alle stelle!