“Il Genio di Palermo” dal 9 al 25 maggio 2025

Il Museo della Specola di Palermo, dell’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo, partecipa alla quarta edizione del festival “Il Genio di Palermo”, organizzato dalla Fondazione Le Vie dei Tesori in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo. Questo evento, che si svolge dal 9 al 25 maggio 2025, offre l’opportunità di esplorare luoghi inediti della città attraverso visite guidate, passeggiate tematiche ed esperienze uniche.
Il Museo della Specola, situato nel cuore di Palermo, ospita una ricca collezione di strumenti astronomici, orologi, strumenti meteorologici e topografici, nonché apparati di fisica e geomagnetismo. Fondata nel 1790, la Specola rappresenta un importante centro di ricerca e cultura scientifica. Durante il festival, il museo offre visite straordinarie, permettendo ai visitatori di scoprire la storia e le meraviglie della scienza attraverso le sue collezioni uniche.
Visita il Museo della Specola tutti i venerdì dalle 9 alle 15.30, per una durata complessiva di un’ora a visita.
Per maggiori informazioni e per prenotare le visite, è possibile consultare il sito ufficiale del festival: (Le Vie dei Tesori).
NB: Il Museo della Specola non è accessibile a persone con disabilità motorie o cardiache, in quanto presenta diverse scale e non dispone di ascensore.