Come usare le categorie Media

Tutto quello che non è una pagina o un post/articolo è considerato da Word Press un media: sono quindi media i file pdf, video, di immagini, testo, etc.

I media sono inseriti da Word Press in un unico grande contenitore, denominato Media Library, che non può essere organizzato in cartelle. Diventa quindi fondamentale assegnare a tutti una o più categorie, così da poterli ritrovare facendo delle ricerche per categoria.

Ad oggi le categorie media previste sono:

 

  • Albo
  • Bollettini
  • Congressi
  • Divulgazione
  • Documentazione interna
  • Loghi, banner
  • Pagine personali
  • Ricerca
  • Risorse storiche
  • Screenshot

Vediamo in dettaglio quale utilizzare per cosa:

Albo: va utilizzata unicamente per i documenti da pubblicare sull’Albo ufficiale dell’Osservatorio, quali bandi di selezione di personale e relativa documentazione, bandi di gara per contratti/appalti, etc. Non va attribuita manualmente perchè WordPress la inserisce automaticamente per tutti i file che vengono collegati ad un documento Albo.

Bollettini: per i Bollettini dell’osservatorio.

Congressi: per i file inseriti ex novo da utilizzare per pagine di congressi, tranne loghi o banner, che andranno nell’apposita categoria (vedi sotto).

Divulgazione: per tutti i files relativi a pagine e post di divulgazione: testi, immagini, foto, locandine, etc., tranne loghi o banner, che andranno nell’apposita categoria (vedi sotto).

Documentazione interna: tutta la modulistica, le circolari e note interne, gli atti della Direzione, i verbali dei Consigli di Struttura, la documentazione sulla Sicurezza, la documentazione sindacale, la documentazione prodotta dagli uffici (procedure, note esplicative, etc.)

Loghi, banner: loghi ufficiali INAF, loghi di altri enti/istituzioni, loghi di eventi: tutti i loghi e i banner utilizzati per qualunque motivo; assegnando la stessa categoria risulterà più semplice ritrovarli ed evitare le duplicazioni.

Pagine personali: per tutti i files aggiunti alle pagine personali, quali foto personali, i file pdf di CV, pubblicazioni, etc. Non va attribuita manualmente perchè WordPress la inserisce automaticamente per tutti i file che vengono utilizzati per le pagine personali.

Ricerca: tutte le immagini o altri tipi di files inseriti in pagine o post di ricerca: filoni di ricerca, facilities, progetti, alta formazione, etc.

Risorse storiche: tutte le immagini o altri tipi di files relativi al materiale storico.

Screenshots: questa categoria va utilizzata unicamente per le immagini di schermate video (“screenshots”, appunto) inserite nella documentazione di Word Press.