Contenuti di WordPress: categorie e tag
CATEGORIE E TAG: FUNZIONE
Categorie e tag sono due strumenti di Word Press con scopi simili, ma con alcune differenze importanti. Entrambi servono a dare indicazioni sui contenuti, ma non solo.
Le categorie hanno la funzione di raggruppare i post e dare loro un ordine. Ovvero, servono a dire di cosa parla il sito.
I tag evidenziano in modo immediato il contenuto di ogni singolo post. Ovvero, servono a identificare di cosa si parla all’interno di un post.
CATEGORIE E TAG: DIFFERENZE
Le categorie sono obbligatorie. Non è possibile scrivere un post senza categoria: tutti i post non collegati ad una categoria si ritroveranno sotto un’unica categoria che si chiama Uncategorized. Questo perché la categoria serve a dare una collocazione al post nel sito (ossia all’interno di uno schema logico). Quindi, se per esempio non si collega un post di ricerca all’apposita categoria, si avrà come risultato che il post non verrà visualizzato nella homepage nella sezione “Ricerca”. Inoltre, le categorie sono predeterminate dai webmaster e gli utenti non possono modificarle o aggiungerne di nuove; possono però proporle ai web master per l’inserimento nello schema adottato dall’Osservatorio.
Viceversa i tag sono opzionali. Poichè forniscono indicazioni sul contenuto del post, sono per la loro natura più estemporanei, non sono predeterminati e possono essere attribuiti direttamente dall’autore del post.
Le categorie sono gerarchiche e possono essere organizzate in sottocategorie; Per esempio, La categoria “Per il pubblico”, potrebbe avere al suo interno le sottocategorie “Per bambini”, “Per tutti”, “Osservazioni”, “Conferenze”.
I tag sono liberi: non sono obbligatori, né possono essere legati ad altri tag.
Mentre le categorie servono per “classificare” i post e poi ritrovarli, i tag vengono utilizzati principalmente per l l’indicizzazione sui motori di ricerca.
Un esempio per rendere più chiari questi concetti. Immaginiamo di avere creato un post per annunciare un congresso sugli esopianeti, che avrà luogo a Palermo nel luglio 2017 a Villa Igea: questo post sarà inserito nella categoria “Ricerca”, sottocategoria “Congressi”; a questo post si potrebbero attribuire dei tag quali, ad esempio, “Palermo”, “Esopianeti” (o “Exoplanets”), “Villa Igea”, “luglio 2017”, “Congressi”.