Quadreria

cerereL’Osservatorio Astronomico di Palermo fu fondato nel 1790 da Ferdinando di Borbone ed ebbe come fondatore e primo direttore il teatino Giuseppe Piazzi (1746-1826). Questi, negli anni immediatamente precedenti alla fondazione, aveva ottenuto dal Re i| permesso di soggiornare in Francia ed in Inghilterra per visitare i principali Osservatori dell’epoca e procurare la strumentazione necessaria per l’erigendo Osservatorio. Questo permise a Piazzi di conoscere personalmente diversi astronomi stranieri, con cui si mantenne in corrispondenza e di cui volle avere presso di sé i ritratti, nel tentativo forse di sentirsi meno “isolato” geograficamente e culturalmente.

Fin dalla sua fondazione, I’Osservatorio di Palermo ha pertanto avuto tra i suoi arredi diversi dipinti, cui si sono man mano aggiunte altre opere pittoriche e scultoree. Una di queste, i| ritratto dell’architetto Léon Dufourny (1754-1818), che aveva disegnato gli interni dell’Osservatorio, venne invece donata aII’Orto Botanico (che egli aveva progettato) intorno al 1880.

Ai primi del Novecento, il direttore Filippo Angelitti (1856-1931) volle ampliare la collezione, facendo realizzare una galleria di ritratti dei Direttori dell’Osservatorio e di altre personalita ad esso legate, di cui ancora non si e completato Io studio.

L’intera collezione di opere pittoriche e scultoree e stata restaurata intorno agli anni Novanta ed è oggi collocata presso i| Museo della Specola dell’Osservatorio di Palermo.

Di seguito sono date delle schede provvisorie delle opere fin qui studiate, che contengono |e informazioni finora raccolte sulle singole opere. Il lavoro non è stato ancora completato.

Ileana Chinnici

BIBLIOGRAFIA E SITOGRAFIA

G. Quattromani, Lettere su Messina e Palermo di Paolo R., pubblicate a cura di G. Q., Palermo, Tipografia R. di Guerra, 1836, p. 118.

Corrispondenza astronomica tra Giuseppe Piazzi e Barnaba Oriani, a cura di G. V. Schiaparelli e G. Cacciatore, Milano, Hoepli, 1874.

Foderà Serio G. &. Chinnici I., Gli strumenti topografici dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, Osservatorio Astronomico di Palermo G. S. Vaiana, Palermo, 1996, pp. 6-7.

Foderà Serio G. & Chinnici I., L’Osservatorio astronomico di Palermo: la storia, gli strumenti, Flaccovio, Palermo, 1997, p. 35.

Chinnici I. “Francesco La Farina – Giuseppe Piazzi con Urania che indica Cerere”, La ragione e il metodo – Immagini della scienza nell’arte italiana dal XVI al XIX secolo, Electa, Milano, 1999, p. 102.