7.04 – Barometri per le altezze (Berge)

Da: Coloner William Roy, 1778.

 

 

Matthew Berge, Londra, 1809
vetro, ottone, avorio, mogano
lunghezza complessiva barometro = 93 cm
lunghezza treppiede = 110 cm
stato: buono

 

 

Questi barometri portatili, che dovevano servire per la misura delle altezze sul livello del mare dei punti di riferimento topografici, facevano parte dello stesso ordinativo delle catene ed arrivarono a Palermo probabilmente nel 1809, insieme con le catene. A lungo posti tra gli oggetti fuori uso, furono fatti restaurare presso l’officina Salmoiraghi di Milano e rimessi in funzione da Zona nel 1893. Nel 1903 Angelitti fece costruire una montatura fissa di tavola di noce, con gancio di sospensione e con anello munito di viti di correzione per la verticalità. Vennero quindi collocati nello stanzino meteorologico.

Questi due barometri sono marcati, rispettivamente, A e B sulla cisterna e sul treppiedi. Sono simili a quelli costruiti da Ramsden ed usato dal Generale William Roy (1726 – 1790) per i suoi esperimenti sulla misura delle altezze.
Il tubo barometrico di vetro è coperto da un tubo in ottone fissato ad una cisterna in bosso e porta un piccolo termometro per le correzioni. La lettura del barometro si esegue con l’aiuto di un verniero diviso in 50 parti che scorre su una scala incisa lungo il tubo. La firma

Berge London Late Ramsden

è incisa sul tubo.
La cisterna contiene un galleggiante in avorio con un tratto che viene fatto coincidere, all’atto della misura, con segnale sulla cisterna, operando con una vite di ottone al fondo della cisterna.
Il treppiedi in mogano è intagliato all’interno, in modo da poter contenere il barometro capovolto, durante il trasporto, con le chiavi per l’uso. Il sistema viene tenuto chiuso per mezzo di due anelli di ottone.
Entrambi gli strumenti sono in buone condizioni, tranne che per la perdita di tre delle chiavi originali e di due anelli di chiusura.

BIBLIOGRAFIA

Archivio dell’Osservatorio astronomico di Palermo, C.U./Arg., 1893.
Philosophical Transactions, Vol. 67, 1777.
Foderà Serio, G. – Indorato, L. The Matthew Berge’s Instruments at the Palermo Astronomical Observatory. in “Annali dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza”, anno VI, 1981.
Foderà  Serio, G – Chinnici, I. Astronomia ieri e oggi: “Gli strumenti topografici dell’Osservatorio astronomico di Palermo”. VI Settimana della cultura scientifica, Palermo, 1996, pp.14-15.
Coloner William Roy, Experiments and observations made in Britain, in order to obtain a rule for measuring heights with the barometer. Londra, 1778.