Richard Frères, Parigi, inizi XX secolo
ottone, acciaio
dimensioni cassa = 23 x 12,7 x 17 cm
stato: buono
n. s. 41320
Sia l’Osservatorio Astronomico che la stazione meteorologica di Valverde, da esso dipendente, possedettero, a partire dal 1880, diversi termometri registratori Richard. Nel 1906 Filippo Angelitti ne acquistò uno per l’Osservatorio, e precisamente quello con il numero di serie 41130.
L’esemplare attualmente custodito presso l’Osservatorio porta invece il numero di serie 41320, ed è pertanto coevo del precedente, ma non è stato possibile stabilire se sia stato acquistato per l’Osservatorio, o se provenga da Valverde. Lo strumento è in buone condizioni e funzionante.
Si tratta di un termografo registratore a tubo di Bourdon. Il tubo, parte sensibile dello strumento, è posto all’esterno della cassetta in metallo laccato che protegge i meccanismi di registrazione ed è a sua volta protetto da una lamina metallica. Il tubo di Bourdon, contenente alcool, è lungo 7 cm e largo 3,3 cm. La cassetta, in metallo, presenta su di un lato una larga finestra con vetro ed è incernierata alla base dallo stesso lato del tubo; il manico e i ganci di chiusura sono in ottone.
Il meccanismo di registrazione è quello applicato a tutti gli strumenti registratori Richard.
Sulla base in ottone è inciso il marchio di fabbrica ed il numero di serie 41320.
BIBLIOGRAFIA
Richard, Frères – Notice sur les instruments enregistrateurs construit par Richard Frères. Paris, 1886, pp. 8-10, 18-19.
Richard, Frères – Instruments de précision de mesure et de contrôle pour les sciences et l’industrie, Paris, 1931.
Angelitti, F. Sullo stato del R. Osservatorio Astronomico di Palermo e i suoi lavori in esso eseguiti durante il quinquennio 1899-1903. in “Pubblicazioni del R. Osservatorio di Palermo”, N.S., vol. I, 1904, p. 23.