3.18 – Barometro Registratore (Richard)

Da: J. Richard, 1931

 

Richard Frères, Parigi, fine XIX-inizi XX secolo
ottone, acciaio, mogano
dimensioni cassa = 28,5 x 16 x 13 cm
stato: ottimo
n. s.

 

 

 

Fu acquistato nel 1905 dalla ditta A.C. Zambelli di Torino insieme ad un termografo della stessa marca (Richard); venne registrato in entrata nel 1906 con il valore di 155 lire.
Le ottime condizioni in cui si trova lo strumento, perfettamente funzionante, fanno presumere che sia stato usato fino dai primi anni della sua attività.

Uno strumento dello stesso tipo era in funzione presso l’Osservatorio meteorologico di Valverde, sezione staccata per la meteorologia dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, fin dagli anni Ottanta del XIX secolo.

Si tratta del notissimo strumento costruito dalla ditta Richard Frères di Parigi sin dagli anni Ottanta del XIX secolo. La cassetta di protezione, in mogano con maniglia, cerniera e ganci di chiusura in ottone, presenta su tutta una faccia un’ampia finestra in vetro.
La parte sensibile e’ formata da otto camere a vuoto lenticolari del diametro di 4,5 cm che, per mezzo di un sistema di leve, muovono il caratteristico pennino di forma piramidale. La registrazione avviene su di un foglio di carta avvolto su un tamburo di 9,2 cm di diametro, messo in rotazione da un sistema ad orologeria che gli fa compiere un giro completo in una settimana.
Il marchio di fabbrica ed il numero di serie sono incisi sulla base in ottone su cui sono montate le varie parti dello strumento.

BIBLIOGRAFIA

Archivio Inventari dell’Osservatorio astronomico di Palermo 2/5b.
Angelitti, F. Sullo stato del R. Osservatorio Astronomico di Palermo e i suoi lavori in esso eseguiti durante il quinquennio 1899-1903. in “Pubblicazioni del R. Osservatorio di Palermo”, N.S., vol. I, 1904, p. 23.
Brieux (1980), p.232.
Richard, Frères – Notice sur les instruments enregistrateurs construit par Richard Frères. Paris, 1886, pp. 16-18.
Middleton, W.E.K. Catalog of Meteorological Instruments in the Museum of History and Technology. Washington, 1969, pp.29-31.