9.01 – Globo terrestre (Bonne)

Da:

 

 

Rigobert Bonne, Parigi, fine XVIII secolo
carta, gesso, legno, ottone
diametro = 32 cm
stato: buono

 

 

 

Il globo terrestre di Rigobert Bonne (1727-1795) costituisce, con il globo celeste di Lalande, una coppia di eccezionale rarità.

Ne sopravvivono infatti solamente altre due coppie, di cui una si conserva presso i Geographischen Instituts di Gottingen, e l’altra presso una collezione privata; un esemplare del solo globo celeste si trova presso la Forchsung-Bibliothek di Gotha.
Fu acquistato a Parigi nel 1790, insieme al pendolo di Janvier, da Lalande per conto dell’amico Piazzi, e nello stesso anno inviato a Palermo, insieme al globo celeste.

Il globo è in cartapesta ricoperta di gesso, su cui è applicata la carta stampata, suddivisa in dodici fusi che si estendono tra -70 e +70 gradi di latitudine, e due calotte circolari.
La carta è di un tipo speciale chiamato papier du nom de Jésus che, a detta di Bonne, era quella che presentava i minori inconvenienti, soprattutto riguardo alla deformazione, quando veniva spalmata di colla per l’applicazione sull’ossatura del globo.
Il meridiano è in ottone; manca la bussola che era fissata alla base dell’elegante supporto in noce su cui è montato il globo.

BIBLIOGRAFIA

Lalande, J. Astronomie, seconde edition, revue et augmentée, Tome III. Paris, M.DCC.Lxxi, p.738.
Horn, W. Das Globenpaar von R. Bonne und J. J. Lalande, Sonderdruck aus der Globusfreund, Wissenschaftliche Zeitschrift fur Globograpie und Instrumentenkunde, n. 25-27. Wien, 1978.
Fodera’ Serio, G. I globi di Bonne e Lalande. in “Elementi astronomici dell’Osservatorio astronomico di Palermo”, 1982, pp.14-20.