Activities in brief

Il Servizio di Comunicazione, Didattica e Divulgazione dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo cura la diffusione dell’astronomia, attraverso attività di comunicazione, di didattica e di divulgazione, portate avanti da personale dell’INAF spesso in collaborazione con l’Università di Palermo, altri enti di ricerca ed associazioni.

SERVIZI EROGATI

COMUNICAZIONE: il servizio informa sulle attività di ricerca, di didattica, di divulgazione attraverso le pagine web dell’Osservatorio, il profilo facebook dell’OAPa, la pubblicazione e diffusione mensile del Bollettino dell’INAF – OAPa. Si occupa inoltre di scrivere articoli per Media INAF e inviare newsletter alla mailing list e comunicati alla stampa e ai giornalisti.

DIDATTICA: Il servizio si occupa di organizzare corsi di didattica per gli studenti, gestendo il personale coinvolto, contattando i docenti, verificando la validità delle azioni proposte ed il raggiungimento degli obiettivi. Si occupa inoltre dei rapporti con l’amministrazione per eventuali pagamenti dei corsi e produce materiale didattico, cartaceo e multimediale, da mettere a disposizione sul web.

DIVULGAZIONE: il servizio organizza eventi in occasione di fenomeni astronomici particolari (transiti, eclissi, passaggi di comete) e per manifestazioni locali, nazionali ed internazionali come: Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, Settimana Nazionale dell’Astronomia, Occhi su Saturno, European Researchers’Night, International Observe the Moon Night, Le vie dei tesori, Palermo apre le porte, ecc.

Si occupa inoltre di organizzare

  • i laboratori di astronomia per bambini Astrokids, che si svolgono generalmente in ambienti informali, come librerie, ludoteche, biblioteche e luoghi pubblici;
  • aspetti logistici di workshop e seminari scientifici dell’Osservatorio Astronomico;
  • seminari divulgativi, mostre, aperitivi scientifici per il pubblico;

e di

  • aggiornare e gestire la mailing list delle persone interessate alle attività dell’ Osservatorio
  • valutare la percezione da parte del pubblico delle attività organizzate, per verificare il raggiungimento degli obiettivi previsti, attraverso la somministrazione e l’analisi di schede di gradimento da far compilare agli utenti; 
  • produrre materiale cartaceo e multimediale di supporto alle attività divulgative;

Tra gli altri compiti:

  • ricerca nel campo della didattica, divulgazione e comunicazione della scienza,
  • relazioni con pubblico, scuole, associazioni, enti ed istituzioni,
  • partecipazione a bandi di finanziamento per attività di didattica e divulgazione,
  • partecipazione e gestione di progetti di Servizio Civile Nazionale
    attività di formazione per studenti e volontari.

Attraverso il servizio D&D, gli studenti di Fisica possono ottenere crediti formativi, partecipando alle attività di divulgazione organizzate dall’Osservatorio e dal PLS; in queste occasioni il servizio si occupa della comunicazione delle attività agli studenti, della logistica, di raccogliere le firme delle presenze e di preparare i relativi attestati.

PERSONALE E CONTATTI

Divulgazione (tutti)
Laura Daricello (responsabile), int. -247,
Antonio Maggio, int. -250,
Marilena Ferrante, int. -111,