Calendar

Aug
30
Fri
Visita ragazzi CELPP (Centro educativo logopedico psicomotorio psicologico)
Aug 30 @ 10:00 – 13:00
Sep
5
Thu
“Decoding the stars”: una recente biografia di Padre Secchi – Ileana Chinnici (INAF – OAPa)
Sep 5 @ 15:00 – 16:00

Come una tela di Penelope, il lavoro di tessitura che ha portato alla stesura di questo libro è stato lungo e lento, con un continuo fare e disfare, dovuto anche al continuo emergere di elementi inediti, che hanno molto arricchito il libro, ma ne hanno rallentato il completamento. Il risultato è una biografia a tutto tondo del celebre gesuita scienziato, che offre numerosi spunti di approfondimento agli studiosi di varie discipline scientifiche. Il talk illustrerà gli elementi di complessità incontrati nella stesura del lavoro, le novità emerse sugli aspetti biografici, la struttura del libro e le fonti, in parte ancora inesplorate, da cui ha attinto la ricerca.

Sep
17
Tue
Visita SOROPTIMIST
Sep 17 @ 17:00 – 19:30
Sep
19
Thu
Visita gruppo convegno sul Cosmo
Sep 19 @ 17:00 – 19:30
Oct
10
Thu
Ripetizione tesi
Oct 10 @ 15:00 – 17:15
Oct
17
Thu
Ripetizione Tesi di Dottorato Salvatore Colombo, 17 Ottobre, Aula, ore 15
Oct 17 @ 15:00 – 16:30

Speaker: Salvatore Colombo

Titolo: “Radiation hydrodynamic and magnetohydrodynamic models of plasma flows accreting onto Classical T Tauri Stars”

Abstract: “Secondo lo scenario più accettato, le stelle T Tauri sono stelle giovani che accrescono massa dal loro disco circumstellare.
L’obiettivo del mio dottorato è stato quello di studiare il fenomeno di accrescimento di massa in questi sistemi. Durante il mio seminario presenterò i risultati ottenuti durante i miei 3 anni di dottorato.
Mii focalizzerò sui risultati ottenuti da modelli di interazione tra l’attività stellare e il disco circumstellare e mostrerò come l’attività coronale possa dare origine a fenomeni di accrescimento.
Illustrerò i risultati ottenuti dallo studio della regione di impatto di una colonna di accrescimento sulla superficie stellare tenendo conto, per la prima volta in letteratura, del ruolo della radiazione in regime di non equilibrio termodinamico locale (non-LTE).  Per fare questo modello è stato necessario sviluppare un modulo non-LTE per il codice magnetoidrodinamico PLUTO. Presenterò il modulo e i test di validazione fatti.
Inoltre proverò che considerare il regime non-LTE ha importanti conseguenze sulla struttura e dinamica di una regione di shock.
Usando questo modulo ho dimostrato la presenza di un precursore radiativo nella colonna di accrescimento, formatosi per il riscaldamento del materiale che assorbe la radiazione proveniente dalla regione post-shock.
Durante la presentazione illustrerò le conseguenze del considerare il precursore nell’interpretazione delle osservazioni in banda UV e X. “

Oct
21
Mon
Riunione della Commissione di Concorso per Tecnologi INAF (ST-3 Tecnico-Scientifico)
Oct 21 – Oct 25 all-day
Oct
25
Fri
Seminario: ripetizione Tesi di Dottorato di A. Garrido, Aula ore 11.30
Oct 25 @ 11:30 – 13:00

Speaker: A. Garrido (UNIPA)

Titolo: Analysis of exoplanetary atmospheres.

Abstract:

The seminar summarizes the work of my last PhD year.
During the talk I will explain how to obtain an atmospheric transmission spectrum of a transit exoplanet: Kelt-9b. The analyzes carried out will be explained and finally I will show the Balmer lines of the exoplanet’s atmosphere. The seminar concludes with the derivation of the exoplanet’s temperature by means of direct measurements made thanks to the development of tomography images.
Oct
28
Mon
Riunione con RTP Monaco @ Museo della Specola
Oct 28 @ 11:00 – 13:30
Oct
29
Tue
Seminario: D. Modirrousta Galian (INAF), Aula ore 15:00
Oct 29 @ 15:00 – 16:30

Speaker:  Darius Modirrousta Galian

Titolo: Theoretical exoplanetology

Seminario: Why does 55 Cancri e have a H/H 2 -rich atmosphere? Why is there a bimodal distribution of exoplanet radii with one peak at ~ 1.3R ⨁ , the other and ~ 2.4R ⨁ , and the minima at ~ 1.8R ⨁ .
Why do some airless magma ocean super-Earths have albedos close to ~ 50% when earth-based magmas have measured albedos of ~ 10%? Conversely, why are some hot Jupiters so dark with albedos of ~ 1% or below? New data from astronomical measurements shows that
the universe is far more complex and interesting than what traditional literature predicted. Understanding these bodies and phenomena is not a trivial task, but by coupling different scientific fields with observational data it may be possible to shed some light on these systems.