HAGEN JOHANNES GEORG, S. J.

Nato a Bregenz, in Germania, il 6 Marzo 1847; morto a Roma il 5 Settembre 1930.

Studiò Matematica e Fisica all’Accademia di Münster ed all’Università di Bonn conseguendo il Dottorato. Insegnò Matematica nelle classi superiori dell’Istituto dei Gesuiti di Feldkirk. Nel 1888 fu nominato Direttore dell’Osservatorio Astronomico dei Gesuiti a Georgetown (Washington D.C.). Nel 1906 fu chiamato da Pio X a dirigere la Specola Vaticana in Roma, ove rimase fino alla morte.

Il suo interesse per la Matematica è testimoniato soprattutto dalla Synopsis der Hoheren Mathematik, in 4 volumi pubblicati a Berlino rispettivamente nel 1891, 1894, 1905 e 1931, oltre che dai lavori sui metodi di rilevazione della rotazione terrestre. Nel campo dell’Astronomia la sua attività prevalente fu nello studio delle stelle variabili e delle nebule. Opere di grande importanza restano l’ Atlas Stellarum Variabilium, iniziato nel 1893 a Georgetown e terminato nel 1927 a Roma, ed il trattato Die Veranderlichen Sterne in cui l’Hagen raccolse ed esaminò tutto ciò che si conosceva sulle stelle variabili. Altrettanto notevoli sono il Preparatory Catalogue for a Durchmusterung of Nebulae e la Durchmusterung for Obscure Clouds. A padre Hagen va anche il merito di avere organizzato in maniera efficace la misurazione delle lastre eseguite da padre Lais e la riduzione delle relative misure, arrivando alla pubblicazione in 10 volumi del catalogo della Carte du Ciel per la zona tra i paralleli 55o e 64o assegnata alla Specola Vaticana, guadagnando così a quest’ultima il primato nella conclusione delle operazioni.

I numerosi suoi lavori sono pubblicati nelle maggiori riviste di Astronomia. Fu socio straniero dell’Accademia dei Lincei.

Necrologi

G. Armellini, Atti della R. Accademia Nazionale dei Lincei. Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali. Rendiconti, s.VI, XIII, 1931 (con estesa bibliografia)

Ciel et Terre, XLVI, 1930

Notizie

G. Stein, La Specola Vaticana, Spoleto, 1939

S. Maffeo S.J., In the service of nine Popes: 100 years of the Vatican Observatory, Specola Vaticana e Pontificia Accademia delle Scienze, 1991