Ripetizione Laurea Magistrale in Fisica: Antonino Trentacoste, Gianluca Cracchiolo e Claudia Di Maio

When:
10 October 2019 all-day
2019-10-10T00:00:00+02:00
2019-10-11T00:00:00+02:00
ore 15:00

Antonino Trentacoste: relatore prof. G. Peres (UNIPA), co-relatore L. Prisinzano (INAF)

Studi in diverse bande spettrali di stelle giovani: evoluzione della regione di formazione stellare λ Orionis ricostruita con la spettroscopia della Gaia-ESO Survey

Le distribuzioni delle eta’ di  ammassi stellari giovani sono cruciali per stabilire la durata del processo di formazione stellare e come esso dipenda dall’ambiente. La regione di formazione stellare Lambda Ori include 3 diversi nubi che ospitano 3 diversi sub-cluster. Usando le osservazioni della Gaia-ESO survery attorno a queste regioni, in combinazione con altri dati disponibili in letteratura, sono stati selezionati i membri di questi sub-cluster e dal diagramma HR sono state ricavate le loro eta’. Il confronto delle distribuzioni di eta’ e lo studio di altre osservabili consente di dedurre la storia della formazione stellare nel contesto della nube molecolare a cui e’ associata.

———————————

ore 15:45

Gianluca Cracchiolo, relatore prof. G. Peres (UNIPA), co-relatore G. Micela (INAF)

Attività stellare e atmosfere esoplanetarie: effetti nel vicino infrarosso, durante il transito

Nella tesi, mi concentro sugli effetti introdotti dalle macchie stellari sul transito primario, illustrando come esse influenzano la derivazione dei parametri del pianeta e dello spettro di trasmissione della sua atmosfera. Sviluppo un metodo (basato sull’analisi delle componenti principali), per stimare, in presenza di macchie stellari, lo spettro stellare nella banda infrarossa a partire da quello osservato nella regione visibile, allo scopo di estrarre in modo corretto il segnale planetario nella banda IR. Spero di essere stato sintetico e chiaro.

———————————

ore 16:30

Claudia Di Maio, relatore d.ssa C. Argiroffi (UNIPA), co-relatore G. Micela (INAF)

Attività magnetica in stelle M: monitoring spettroscopico in ottico e IR di AD Leonis

Lo studio dell’attività magnetica stellare è di fondamentale importanza per rilevare informazioni importanti sugli intensi campi magnetici stellari e sulla loro topologia. Target estremamente interessanti per la ricerca di pianeti extrasolari sono le stelle M. L’intensa attività magnetica tipica di queste stelle è spesso un’ostacolo per l’individuazione e l’abitabilità di eventuali pianeti; per questo è fondamentale lo studio dell’attività stellare in stelle M.
AD Leonis è una stella M4.5V di sequenza principale caratterizzata da frequenti e intensi brillamenti. In questo lavoro ho analizzato gli indicatori di attività cromosferica, diagnostica fondamentale per lo studio della variabilità di tale regione, in banda ottica e infrarossa utilizzando osservazioni simultanee di AD Leo ottenute da HARPS-N e GIANO-B.