SocialMente: episodio 7 “fusione di due stelle di neutroni”

SocialMente: condividiAMO l’universo

Venerdì 11 dicembre dalle ore 19

Episodio 7: fusione di due stelle di neutroni

Il prossimo episodio della web serie “SocialMente: condividiAMO l’universo”, realizzato da Salvatore Orlando, astronomo dell’INAF-OA Palermo, presenta due stelle di neutroni legate gravitazionalmente l’una all’altra in un sistema binario, che gradualmente si muovono a spirale verso l’interno col passare del tempo emettendo onde gravitazionali. Alla fine si fondono insieme producendo un’esplosione nota come kilonova. Dopo la collisione viene rilasciata un’enorme quantità di energia e viene emesso un lampo di luce sotto forma di raggi gamma. Come risultato dell’esplosione, un’onda d’urto si propaga nell’ambiente circostante producendo emissione in varie bande spettrali.

Le stelle di neutroni si formano durante le esplosioni di supernova di stelle massicce alla fine della loro vita e sono le stelle più piccole e più dense che si conoscano.

Il modello 3D a cui fa riferimento è pubblicato su Sketchfab (https://skfb.ly/6RN6n) ed è la rappresentazione artistica della collisione di due stelle di neutroni (le sfere blu deformate al centro della scena). Il modello descrive anche i getti ad alta energia prodotti dalla collisione.

La premiere sarà presentata il prossimo venerdì 11 dicembre dalle ore 19.

Ecco i link per seguirlo:

Ep. 7: La fusione di due stelle di neutroni – https://www.youtube.com/watch?v=ST2TYgTDz4g

Ep. 7: The merger of two binary stars – https://www.youtube.com/watch?v=wgaUGwekags

La premiere di ogni episodio verrà rilasciate su Youtube il venerdì, dalle ore 19.00, fino al 18 dicembre. Chi le perde, puo’ vedere anche in seguito i video, che resteranno sul canale. Ogni settimana verrà affrontato un tema differente come le regioni di formazione delle stelle, la morte delle stelle, i pianeti extrasolari, buchi neri, stelle di neutroni e molto altro. I video saranno disponibili sia in italiano che in inglese.

SocialMente: condividiAMO l’universo è un progetto aperto a tutti ed è social. Sia perchè verrà condiviso tramite youtube e facebook e poi anche attraverso Twitter e Instagram. Ma anche perche’ sarà possibile interagire live facendo domande agli astronomi, seguendo la premiere su YouTube oppure scrivendo all’indirizzo ti.fa1611415697ni@ap1611415697ao.om1611415697aidiv1611415697idnoc1611415697.

Per non perdere le notifiche alle premiere, iscrivetevi al nostro canale YouTube o seguite la nostra Pagina Facebook!

E’ possibile condividere i video o le vostre curiosità utilizzando l’hashtag #condividiAMOluniverso su Facebook, Instagram e Twitter.

Per seguire l’evento, andate alla pagina Youtube dell’INAF di Palermo.