Calendar

Jun
25
Tue
Telecon LSST Task Force (Sara Bonito)
Jun 25 @ 17:00 – 18:00
Jun
27
Thu
TELECONFERENZA LSST 2020
Jun 27 @ 16:15 – 17:15
Jul
2
Tue
Seminario ore 15: Ileana Chinnici (INAF-OAPA)
Jul 2 @ 15:00 – 16:30

Speaker: Ileana Chinnici (INAF-OAPA)

Titolo: I VOLTI DELLA LUNA: la cartografia lunare attraverso i secoli

Abstract:

Attraverso una breve storia della selenografia, si ripercorreranno le tappe principali nell’osservazione scientifica della Luna, uno degli oggetti celesti più amati dalla letteratura e dall’arte, e uno dei più ammirati dall’umanità di tutti i tempi. Vedremo come il percorso che ha portato alla mappatura della superficie lunare e alla definizione della nomenclatura che ne definisce i vari elementi, si snoda attraverso l’utilizzo di strumenti e tecniche sempre più sofisticate, fino alla fotografia e alle missioni spaziali.

Jul
3
Wed
Ripetizione tesi studenti UNIPA
Jul 3 @ 15:00 – 16:30

Candidato: Gabriele Cozzo

Titolo: Instabilità di Kelvin-Helmholtz – Idrodinamica e Magnetoidrodinamica di sistemi instabili in configurazione planare e cilindrica

Abstract
Le instabilità di Kelvin-Helmholtz si verificano quando due strati di fluido scorrono uno a contatto con l’altro. Le ritroviamo frequentemente, anche in sistemi astrofisici. Prendendo spunto da un tirocinio su modeling numerico di getti idrodinamici astrofisici, si rivisitano le basi teoriche e le condizioni di innesco di queste instabilita` attraverso un’analisi perturbativa, e si verificano attraverso il confronto con simulazioni MHD in geometria planare e cilindrica con il codice PLUTO.


Candidato: Francesco Paolo Damiano

Titolo: Formazione stellare in ammassi – L’ammasso aperto stellare giovane NGC6530
Abstract
L’allievo presenta gli aspetti generali della formazione stellare e degli ammassi aperti giovani a cui essa da origine. Successivamente analizza i dati, raccolti nel visibile, relativi all’ammasso aperto NGC6530, e confrontandoli, dopo aver tenuto conto dell’assorbimento interstellare, con isocrone e tracce evolutive teoriche in un diagramma HR, argomenta sulla possibilità che la formazione stellare in tale ammasso sia avvenuta in più episodi e non in un unico evento.

Sep
5
Thu
“Decoding the stars”: una recente biografia di Padre Secchi – Ileana Chinnici (INAF – OAPa)
Sep 5 @ 15:00 – 16:00

Come una tela di Penelope, il lavoro di tessitura che ha portato alla stesura di questo libro è stato lungo e lento, con un continuo fare e disfare, dovuto anche al continuo emergere di elementi inediti, che hanno molto arricchito il libro, ma ne hanno rallentato il completamento. Il risultato è una biografia a tutto tondo del celebre gesuita scienziato, che offre numerosi spunti di approfondimento agli studiosi di varie discipline scientifiche. Il talk illustrerà gli elementi di complessità incontrati nella stesura del lavoro, le novità emerse sugli aspetti biografici, la struttura del libro e le fonti, in parte ancora inesplorate, da cui ha attinto la ricerca.

Oct
10
Thu
Ripetizione tesi
Oct 10 @ 15:00 – 17:15
Oct
14
Mon
Teleconferenza: partecipazione a congresso @ Aula Osservatorio Astronomico di Palermo
Oct 14 @ 15:00 – 19:30
Oct
15
Tue
Teleconferenza: partecipazione a congresso
Oct 15 @ 15:00 – 19:30
Oct
16
Wed
Teleconferenza: partecipazione a congresso
Oct 16 @ 15:00 – 19:30
Oct
17
Thu
Ripetizione Tesi di Dottorato Salvatore Colombo, 17 Ottobre, Aula, ore 15
Oct 17 @ 15:00 – 16:30

Speaker: Salvatore Colombo

Titolo: “Radiation hydrodynamic and magnetohydrodynamic models of plasma flows accreting onto Classical T Tauri Stars”

Abstract: “Secondo lo scenario più accettato, le stelle T Tauri sono stelle giovani che accrescono massa dal loro disco circumstellare.
L’obiettivo del mio dottorato è stato quello di studiare il fenomeno di accrescimento di massa in questi sistemi. Durante il mio seminario presenterò i risultati ottenuti durante i miei 3 anni di dottorato.
Mii focalizzerò sui risultati ottenuti da modelli di interazione tra l’attività stellare e il disco circumstellare e mostrerò come l’attività coronale possa dare origine a fenomeni di accrescimento.
Illustrerò i risultati ottenuti dallo studio della regione di impatto di una colonna di accrescimento sulla superficie stellare tenendo conto, per la prima volta in letteratura, del ruolo della radiazione in regime di non equilibrio termodinamico locale (non-LTE).  Per fare questo modello è stato necessario sviluppare un modulo non-LTE per il codice magnetoidrodinamico PLUTO. Presenterò il modulo e i test di validazione fatti.
Inoltre proverò che considerare il regime non-LTE ha importanti conseguenze sulla struttura e dinamica di una regione di shock.
Usando questo modulo ho dimostrato la presenza di un precursore radiativo nella colonna di accrescimento, formatosi per il riscaldamento del materiale che assorbe la radiazione proveniente dalla regione post-shock.
Durante la presentazione illustrerò le conseguenze del considerare il precursore nell’interpretazione delle osservazioni in banda UV e X. “