4 dicembre: SocialMente: condividiAMO l’universo – Ep. 6: Il resto di supernova Cassiopea A

SocialMente: condividiAMO l’universo

Ep. 6: Il resto di supernova Cassiopea A

 

Il prossimo episodio della web serie “SocialMente: condividiAMO l’universo” descrive il risultato dell’esplosione di supernova più studiata e osservata della nostra galassia, il resto di supernova Cassiopea A.

La premiere sarà presentata il prossimo venerdì 4 dicembre dalle ore 19.

Ecco i link per seguirlo:

Ep. 6: Il resto di supernova Cassiopea A – https://youtu.be/v_XNWS3zH3s

Ep. 6: The Supernova Remnant Cassiopeia A – https://youtu.be/VM4s8VuaSo4

 

Potete navigare in modo interattivo il modello 3D presentato nel video, dalla piattaforma sketchfab:

https://sketchfab.com/3d-models/supernova-remnant-cassiopeia-a-99219993de9f4f0e811abd56dce6d288

 

La simulazione fa parte di uno studio scientifico che ha come obiettivo quello di studiare i processi che governano l’esplosione di una supernova, legando le caratteristiche fisiche, chimiche e morfologiche di Cassiopea A alle proprietà fisiche e geometriche delle anisotropie sviluppate con l’esplosione della supernova.

Per realizzare la simulazione sono stati usati sofisticati codici magnetoidrodinamici, tra cui il codice FLASH sviluppato presso il FLASH Center dell’Università di Chicago (USA) con cui l’INAF Osservatorio Astronomico di Palermo ha collaborato per la realizzazione di alcuni moduli numerici presenti nel codice.

I risultati della ricerca sono a cura di Salvatore Orlando, Marco Miceli, Maria Letizia Pumo e Fabrizio Bocchino e sono pubblicati sulla rivista “The Astrophysical Journal”, vol. 822, ID. 22 (2016) doi: 10.3847/0004-637X/822/1/22 (arXiv).

Per approfondire, il documentario Esplorando la vita delle stelle in realtà virtuale vi mostrerà i segreti che si celano dietro la realizzazione delle simulazioni 3D.

Vi ricordiamo che la nuova web serie è stata ideata per condividere con il grande pubblico curiosità sullo spazio e la passione che gli astrofisici mettono nel loro lavoro di ricerca.

La premiere di ogni episodio verrà rilasciate su Youtube il venerdì, dalle ore 19.00, fino al 18 dicembre. Chi le perde, puo’ vedere anche in seguito i video, che resteranno sul canale. Ogni settimana verrà affrontato un tema differente come le regioni di formazione delle stelle, la morte delle stelle, i pianeti extrasolari, buchi neri, stelle di neutroni e molto altro. I video saranno disponibili sia in italiano che in inglese.

SocialMente: condividiAMO l’universo è un progetto aperto a tutti ed è social. Sia perchè verrà condiviso tramite youtube e facebook e poi anche attraverso Twitter e Instagram. Ma anche perche’ sarà possibile interagire live facendo domande agli astronomi, seguendo la premiere su YouTube oppure scrivendo all’indirizzo ti.fa1611414870ni@ap1611414870ao.om1611414870aidiv1611414870idnoc1611414870.

Per non perdere le notifiche alle premiere, iscrivetevi al nostro canale YouTube o seguite la nostra Pagina Facebook!

E’ possibile condividere i video o le vostre curiosità utilizzando l’hashtag #condividiAMOluniverso su Facebook, Instagram e Twitter.

Per seguire l’evento, andate alla pagina Youtube dell’INAF di Palermo