4 – 9 aprile 2024 – torna la XV edizione di Esperienza inSegna

Il 4 aprile 2024 prenderà il via la XV edizione di Esperienza inSegna – connessioni, adattamento, empatia, il più grande festival scientifico del sud Italia.

Quest’anno il tema della manifestazione è l‘intelligenza, nella sua accezione più ampia, a cui si collegano i temi secondari ispirati a Mary Shelley, Alan Turing, Isaac Asimov, Marco Polo, Frida Kahlo e Marie Curie.

 

Le due sedi dell’INAF di Palermo porteranno alcuni laboratori, incontri con ricercatrici e ricercatori e le immancabili osservazioni del sole al Telescopio e al sunspotter.

Saremo presenti nei giorni 8 e 9 aprile, all’ottagono C dell’Ed. 19 in Viale delle Scienze insieme alla SSIG “A. Gramsci”.

 

Le altre attività saranno:

 

1) Evento “Donne e scienza” per la parità di genere e l’inclusione nella ricerca scientifica – giorno 5 aprile – dalle 10:00 alle 11:30 – aula 3

Clicca qui

È possibile avere un pieno ed equo accesso alle donne e alle ragazze del mondo in ambito scientifico? Questo evento è un’occasione per discuterne insieme a donne e uomini di scienza.

Si inizierà con un’introduzione a cura della dott.ssa Sara Bonito, ideatrice del progetto insieme alle dott.sse Serena Benatti e Laura Leonardi, e rappresentante del gruppo Inclusione dell’INAF UNIVERS@LL.

Nell’anno scolastico 2021-2022 è stato avviato il progetto pilota “Astronomia a Scuola” in collaborazione con l’Istituto Superiore Mario Rutelli di Palermo per accendere l’interesse delle studentesse e degli studenti nei confronti delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) e per motivare e appassionare a una futura carriera in ambito scientifico.

Anche quest’anno il progetto è stato riproposto e gli studenti che si sono distinti per il loro interesse e la loro creatività nel rappresentare le Donne nella Scienza attraverso video, presentazioni, giochi da tavola, cartelloni, poesie, quadri, giochi di prestigio.

I progetti realizzati e selezionati dalla commissione nazionale saranno presentati dagli studenti e le studentesse dell’IIS “Mario Rutelli” con la traduzione a cura di Giuseppe Settembre – INAF/IASF, interprete della lingua dei segni italiana (LIS).

Inoltre avremo anche la testimonianza di due studentesse di Fisica dell’Università di Palermo, Federica Maida e Rita Broccolo, che racconteranno le loro esperienze di donne e studentesse di scienza per contribuire ad abbattere gli stereotipi di genere.

 

2) “Vista, tatto, udito” Un’interazione multi-sensoriale tra fumetto, simulazioni numeriche, narrazione, musica e stampe tridimensionali – giorno 5 aprile – dalle 12:00 alle 13:00 – aula 4 Clicca qui

Lo sapevate che le stelle nascono, crescono e muoiono? Ce lo racconteranno una stella morente, un protone e un fotone gamma e, attraverso l’incontro delle tavole di un fumetto con la stampa 3D e la musica, sarà possibile seguire le varie fasi dell’evoluzione stellare.

Questa nuova forma di divulgazione è inclusiva poiché consente anche alle persone con diversa abilità di seguire la narrazione nasce da due progetti: 

Questo incontro ha ispirato la creazione di un video interattivo touch in cui il testo del fumetto prende vita tramite la narrazione in prima persona dei suoi protagonisti; grazie a una colonna sonora, composta per l’occasione, si creerà la necessaria amalgama tra le tavole disegnate, per loro stessa natura statiche, e le sequenze animate e cromaticamente complesse dei modelli astronomici pensati per descrivere le diverse fasi di evoluzione stellare. Coinvolgendo il senso del tatto, sarà infine possibile apprezzare la forma e la complessità degli oggetti simulati maneggiandone le versioni solide ottenute grazie a una stampante 3D. 

 

3) Esopianeti e vita nell’Universo – giorno 8 aprile – dalle 11:00 alle 12:00 – aula 3

Clicca qui

La rivoluzione scientifica iniziata nel 1543 da Niccolò Copernico trova, oggi, una sua naturale continuazione nella ricerca sugli esopianeti. 

Dopo trent’anni di ricerca sugli esopianeti, infatti, abbiamo compreso che la presenza di pianeti è una caratteristica comune tra le stelle della nostra Galassie, che il Sistema Solare non è un prototipo di sistema planetario e che esistono diversi tipi di pianeti che non sono presenti nel nostro sistema. 

Ora siamo anche in grado di studiare a fondo le atmosfere dei pianeti che scopriamo, ed ovviamente già pensiamo a come riuscire ad individuare quelle tracce chimiche capaci di suggerire la presenza di vita.

Verrà mostrato come vengono individuati i pianeti attorno ad altre stelle della nostra Galassia, come si riesca a comprendere le proprietà fisiche e chimiche delle loro atmosfere e perché si spera che un giorno si troveranno prove sull’esistenza della vita su altri pianeti.

 

4) Osservazioni del Sole al telescopio e sunspotter- giorni 5 e 6 aprile – dalle 10:00 alle 13:00 – piazzale antistante il Museo dei Motori

 

Per partecipare alle attività occorre prenotarsi. L’Istituto Nazionale di Astrofisica non riceve alcun compenso dai contributi versati per la partecipazione al Festival.

Per tutte le info sulle prenotazioni, scrivere a