11-24 novembre 2019: Light in Astronomy

Dall’11 al 24 novembre torna per il quinto anno Light in Astronomy, la manifestazione nazionale ideata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica per aprire al pubblico i luoghi della ricerca, ricca di eventi in tutti gli Istituti, gli Osservatori e le facilities di INAF e anche in altri spazi prestigiosi di molte città italiane.

Per l’edizione 2019, l’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo ha in programma:

Lunedì 11 novembre – ore 13.30/17.00, Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” (viale delle Scienze Ed. 17).

Osservazione guidata del Transito di Mercurio sul Sole

In collaborazione con il DIFC di UNIPA, ORSA e il Planetario di Villa Filippina.

Ingresso libero, non occorre prenotare.

In caso di cattivo tempo, l’evento sarà annullato

Attenzione: Non osservare il Sole senza utilizzare strumenti opportunamente filtrati e senza la guida di un esperto!!! E’ pericoloso!!!

Mercoledì 13 novembre 2019 ore 15.00 Aula dell’Osservatorio

SeminarioTowards high-precision modeling of star+exoplanet multiwavelength light-curves” a cura di Giuseppe Morello (INAF)

Domenica 17 novembre – ore 11.30, Libreria La Feltrinelli, (via Cavour 133, Palermo).

Laboratorio Astrokids: Conosci il sistema solare?

Guidati da Martina Tremenda e dall’astronomo Loredana Prisinzano, i bambini conosceranno la Terra, il pianeta azzurro, e gli altri pianeti del nostro sistema solare.

I piccoli partecipanti avranno modo di scoprire anche tante altre stelle e la galassia in cui si trova in nostro Sole e comprenderanno che nell’Universo esistono tanti altri pianeti, stelle e galassie! Non perdetevi i giochi e le attività manuali. Dai 6 anni in su.

Ingresso libero, non occorre prenotare.

Sabato 23 Novembre 2019 alle ore 17:30, Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo (Piazza S. Francesco, 3 – Castelbuono, PA)

Conferenza “Come nasce una stella? Uno sguardo virtuale verso una stella neonata” a cura di Loredana Prisinzano (INAF-OAPa).

Durante l’evento verranno presentati gli aspetti basilari della formazione stellare  e attraverso l’utilizzo di visori Oculus Rift per la realtà virtuale, il pubblico potrà immergersi nelle simulazioni 3D sviluppate dai ricercatori dell’Osservatorio relative a come nascono le stelle con i loro dischi di accrescimento.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo di Castelbuono e il Club per l’UNESCO di Castelbuono-Madonie.

Ingresso libero.

SU PRENOTAZIONE:

Visite guidate ai Laboratori dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo (Via Ingrassia, 31).

Laboratorio XACT (X-ray Astronomy Calibration and Testing)

LIFE (Light Irradiation Facility for Exochemistry)

Laboratorio di microelettronica.

Gruppi di max. 20 persone.

Visite guidate al Museo della Specola. Palazzo dei Normanni, (Piazza del Parlamento 1)

Gruppi di max. 20 persone.

 

Per informazioni sulle disponibilità e gli orari mandare un’email a ti.fa1574328196ni@id1574328196ranoe1574328196l.aru1574328196al1574328196