Calendar

Mar
7
Mon
esami corso di management @ Aula
Mar 7 all-day
Mar
14
Mon
Seminario online: S. Benanti (UNIPA), ore 15
Mar 14 @ 15:00 – 16:30

Ripetizione di tesi magistrale

Laureanda: Stefania Benanti

Titolo: Studio dell’emissione UV di un CME solare – Possibili estrapolazioni per la ricerca di CME stellari

Stanza Google meet: https://meet.google.com/sxz-cctp-tsc

Abstract: I CME stellari sono notoriamente difficili da osservare, tanto che a oggi non ci sono CME stellari effettivamente confermati ma solo una decina di candidati CME. Mentre identificazione, osservazione e studio dei CME solari è possibile grazie alla risoluzione spaziale, in mancanza di quest’ultima è necessario ricorrere a tecniche indirette per la ricerca dei CME stellari. In particolare si ricorre a tecniche basate sulla ricerca di componenti blueshiftate negli spettri stellari. Tale ricerca è attualmente effettuata prevalentemente in banda ottica, tuttavia potrebbe essere la banda UV quella più promettente. In questa tesi ho quindi scelto un particolare CME solare con lo scopo di studiarne le caratteristiche fisiche e determinare l’emissione totale in tutta la banda UV. Avendo infatti lo spettro totale atteso per il CME, quanto ricavato in questa tesi può essere riscalato per fare previsioni di quale dovrebbe essere l’emissione UV di un CME stellare in termini di spettro, luminosità e durata.

Relatrice: Costanza Argiroffi

Apr
4
Mon
Prova Oculus e Visita studenti di Fisica G. Peres
Apr 4 all-day
Apr
5
Tue
Elezione per rinnovo RSU
Apr 5 @ 8:45 – Apr 7 @ 17:15
May
2
Mon
Gruppo Rosario IARIA
May 2 @ 9:00 – 13:00
May
13
Fri
visite al museo pestalozzi cavour
May 13 @ 9:30 – 13:00
May
16
Mon
Visite al museo pestalozzi cavour
May 16 @ 9:30 – 11:00

24 studenti

May
17
Tue
Schiticchio di Donata
May 17 @ 11:30 – 14:30
Riunione SNR
May 17 @ 15:00 – 17:00

Riunione del gruppo SNR

May
19
Thu
Seminario: Giacomo Permunian (Universita` di Ferrara)
May 19 @ 15:00 – 16:30

Seminario in modalita` ibrida

link Google meet https://meet.google.com/sxz-cctp-tsc

Speaker: Giacomo Permunian (Universita` di Ferrara)

Titolo : La chimica e mineralogia della condrite ordinaria 6A.

Abstract: Ordinary chondrites (OCs), costituiscono la classe di meteoriti più abbondante tra quelle viste cadere (falls) e trovate (finds). Sulla base delle loro differenze chimiche, isotopiche, mineralogiche e tessiturali (petrografiche) sono suddivise in tre gruppi (H, L, LL). La possibilità di studiare questi materiali con sempre più dettaglio ha permesso di ampliare la nostra conoscenza sulla varietà dei materiali nel Sistema Solare e di comprendere meglio le condizioni chimico-fisiche della nebulosa solare.
Presenterò lo studio in corso della meteorite COs 6A, di tipo H, trovata nella provincia di Tata in Marocco, di cui ho studiato principalmente la petrografia (tessitura della roccia) e la composizione mineralogica dei principali costituenti (olivina, Ca-poor pyroxenes e feldspati). Olivine e pirosseni sono i fondamentali costituenti anche del mantello terrestre (e suoi analoghi del sistema solare), e sono tra i costituenti più comuni delle polveri del mezzo inter e circumstellare. Nell’ambito del tirocinio presso l’INAF di Palermo abbiamo usato questi materiali come analoghi di polvere inter e circumstellare.