Naudet & Pertuis, Parigi, 1901
metallo argentato
diametro quadrante = 9,8 cm
stato: ottimo
Troviamo un cenno di questo strumento in una memoria di Temistocle Zona sull’eclisse totale di sole del 1905: Per le osservazioni meteorologiche si presero un termografo ed un barografo Richard assieme con altri strumenti comuni e con due aneroidi di Naudet. Soltanto uno dei due strumenti è stato rinvenuto; essi vennero acquistati nel luglio 1901 insieme a tre termometri, al costo di £.250.
Si tratta di un barometro aneroide per le altezze. Una ghiera permette di far scorrere la scala delle altezze al di sopra di quella per le pressioni. La prima va da 0 a 4.300 m con suddivisioni ogni 10 m. La seconda, ad intervalli non lineari, è in centimetri di mercurio da 46,5 a 79, con suddivisioni in mm di mercurio. Il quadrante è in metallo argentato e porta le scritte
BAROMETRO OLOSTERICO
ALTIMETRICO
COMPENSATO
NAUDET & CIE
PERTUIS SUCR
PARIS
Tra le prime due parole compare il marchio di fabbrica, formato dalle lettere P, H, B, ed N disposte a forma di croce dentro un cerchio. La cassa cilindrica, in ottone, ha uno spessore di 3,2 cm, ed è provvista di un anello di sospensione. L’indice è in metallo azzurrato.
Lo strumento è perfettamente funzionante.
BIBLIOGRAFIA
Archivio Inventari dell’Osservatorio astronomico di Palermo 5/1, n. 44.
Zona, T. Sull’eclisse totale del 3 Agosto 1905. in “Pubblicazioni del R. Osservatorio di Palermo”, 1914, p. 6.