Negretti & Zambra, Londra, 1890
noce, vetro
altezza complessiva = 102 cm
stato: buono
n. s. 616
Fu acquistato dall’Osservatorio intorno al 1890 per 40 lire e situato nel cosiddetto gabinetto, o stanzino, di meteorologia. Non fu certo usato per scopi scientifici, essendo uno strumento non particolarmente preciso per l’epoca (il sistema di regolazione del livello del mercurio nella cisterna è identico a quello ideato da Ramsden quasi un secolo prima) e costruito prima del 1890. In seguito fu collocato nella stanza antecedente la sala del cerchio meridiano.
Dalle iscrizioni in italiano, che contengono anche qualche errore di ortografia, si può arguire che il barometro fu costruito per essere venduto in Italia.
E’ un barometro di tipo Fortin, a indice galleggiante, con scala in millimetri e montatura propria in legno. Lo strumento è montato in una cassa di noce, nella parte superiore della quale si apre uno sportello di vetro intelaiato in legno da cui si scorge la parte superiore del tubo barometrico affiancata da due piastre di metallo smaltato in bianco inclinate verso il centro. Su quella di destra è incisa la scala da 68 a 81 centimetri suddivisa in millimetri. Un nonio ventesimale è azionato da una vite di ottone montata sotto lo sportello. Al di sopra della scala vi è la scritta in smalto nero
1 HATTON GARDEN
122 REGENT ST &
59 CORNHILL
LONDON
Accanto alla scala:
BASSA
PER VENTO DI
S.O.
S.E.-S-O
UMIDO
VENTO
PIÙ FORTE
ECETTO
PIOGGIA
DAL N.E.
Una seconda scala, identica ma suddivisa in mezzi centimetri, è incisa anche sulla piastra di sinistra. Al di sopra vi è la scritta:
NEGRETTI & ZAMBRA
OTTICE
DEL GOVERNO
e, più in basso
CRESCE
PER VENTO DI
N – E
N.O.-N-E
ASCIUTTO
VENTO
PIU’ DEBOLE
ECETTO
PIOGGIA
DAL N.E.
Nel corpo centrale della cassa in legno è montato un termometro a mercurio, contenuto in una custodia rettangolare di circa 5,5 x 38 cm fissata con due viti di ottone e protetta da uno spesso vetro; la scala, in smalto nero su metallo smaltato in bianco, va da -10°C a 63°C.
Sopra il capillare vi è la scritta
NEGRETTI & ZAMBRA
1 Hatton Garden
122 Regent st, 59 Cornhill,
& 153 Fleet st, LONDON.
In basso, a sinistra del bulbo del termometro, vi è la scritta Centigradi, e a destra (N. 12, 146).
La cisterna è protetta da un pannello di noce fissato alla cassa con due viti di ottone. Al di sopra del pannello è visibile il galleggiante di avorio per controllare il livello del mercurio.
Sotto il pannello, sulla cassa, è inciso il numero di serie 616. Per mezzo della consueta vite che sporge inferiormente si può regolare il livello del mercurio.
Lo strumento viene mantenuto scostato dal muro per mezzo di due blocchi in noce spessi 3 cm fissati alle estremità della cassa.
BIBLIOGRAFIA
Archivio Inventari dell’Osservatorio astronomico di Palermo 4/5
Angelitti, F. Sullo stato del R. Osservatorio Astronomico di Palermo e i suoi lavori in esso eseguiti durante il quinquennio 1899-1903. in “Pubblicazioni del R. Osservatorio di Palermo”, N.S., vol. I, 1904, p. 35.
Goodison, N. English Barometers 1680-1860. Woodbridge, Suffolk, 1977, p. 97