TAGLIAFERRI GIUSEPPE

Nato a Lugo di Mugello (Firenze) nel 1924; morto a Firenze il 9 Settembre 1984.

Sacerdote gia’ da molti anni, nel 1960 si laureo’ in Matematica all’Università di Firenze con una tesi in Astronomia. Nel 1961 fu nominato Assistente volontario alla cattedra di Astronomia presso la stessa Università, dove nel 1963 fu Professore incaricato del corso di Fisica Terrestre. Nel 1968 ottenne la libera docenza in Fisica solare. Vinto nel 1969 il concorso per Professore Aggregato di Cosmologia, nel 1973 divenne Ordinario della stessa materia.

Dedicò la sua attività scientifica alla Fisica dell’atmosfera solare esterna, studiandola sia per mezzo dell’emissione radio che della radiazione ionizzante. Prese parte attiva allo sviluppo ad Arcetri dei programmi di osservazioni X ed UV solari con i satelliti Solrad, creandovi una stazione di telemetria spaziale per la ricezione dei dati e, successivamente, il laboratorio di spettroscopia XUV. Fu sostenitore convinto della utilità delle attività divulgative e didattiche nel campo dell’Astronomia e sostenne attivamente l’azione della Specola Cidnea.

Fu presidente della Società Astronomica Italiana, chairman del Comitato per la ricerca spaziale e radioastronomica del Comitato Internazionale delle Comunicazioni Radio e rappresentante italiano nel Council dell’Osservatorio Australe Europeo (ESO).

Necrologi

M.G. Fracastoro, Memorie della Società Astronomica Italiana., LV, 1984
R. Barletti, L’Astronomia, n.40, 1985 (con ritratto)
Coelum, LII, 1984
S. Piovaneli, Giornale di Astronomia, X, 1984

Notizie

Annuario della Specola Cidnea, 1985