NOSOTTI ARTURO

Nato a Milano nel 1890; morto nel 1963.

Astrofilo, appartenne alla generazione che fu entusiasmata dalle opere di Camillo Flammarion. Fondò il circolo di Astrofili presso il Planetario Hoepli a Milano. Ha lasciato alcuni lavori: Vulcani e fenomeni vulcanici, Abitabilità dei pianeti, Bellezza e importanza dell’Astronomia, oltre a numerosi articoli divulgativi pubblicati su quotidiani e riviste quali il Corriere della Sera, La Domenica del Corriere, L’Avanti. Pubblicò inoltre diversi articoli sulla rivista Urania, di cui particolarmente interessante quello intitolato L’Astronomia Stellare.

Notizie

Annuario della Specola Cidnea, 1973

O’CONNELL DANIEL J.K. S.J. (1896, 1982)

Nato a Rugby, in Inghilterra, nel 1896; morto a Roma il 14 Ottobre 1982.

Entrato nell’ordine dei Gesuiti nel 1913, compì i suoi studi a Dublino, laureandosi in Matematica e conseguendo anche il dottorato in Scienze. Agli inizi degli anni ‘30 prese servizio presso l’Harvard College Observatory, negli USA, ed in seguito al Riverside College Observatory di Sydney, Australia, di cui assunse la direzione nel 1938. Nel 1952 si trasferì in qualità di Direttore all’Osservatorio del Vaticano e mantenne tale carica sino al collocamento a riposo nel 1970.

Si occupò principalmente di osservazioni di stelle variabili e di stelle doppie, scoprendo per queste ultime un particolare “effetto” che porta il suo nome, derivante dalla rotazione della linea degli apsidi. Si dedicò anche allo studio del fenomeno del raggio verde, pubblicando nel 1958 una monografia corredata di splendide fotografie, dal titolo The Green Flash and Other Low Sun Phenomena.

Fu membro dell’International Astronomical Union e Presidente dell’Accademia Pontificia di Scienze dal 1968 al 1972.

Necrologi

G.V. Coyne S.J., M.F. McCarthy S.J., Sky & Telescope, LXV, 1983 (con ritratto)

Notizie

S. Maffeo S.J., In the service of nine Popes: 100 years of the Vatican Observatory, Specola Vaticana e Pontificia Accademia delle Scienze, 1991