KRANJC ALDO

Nato a Trieste il 23 Settembre 1919; morto a Bologna nel 1994.

Laureato in Fisica presso l’Università di Bologna nel 1946, nel 1948 entrò come Astronomo nei ruoli degli Osservatori Astronomici, prestando servizio fino al 1965 presso gli Osservatori di Napoli, Milano e Bologna. Nel 1956 conseguì la libera docenza in Astronomia. Ternato nel 1968 nel concorso a cattedra di Astronomia, fu chiamato l’anno successivo dall’Università dell’Aquila dove rimase sino al 1971, anno in cui ottenne il trasferimento alla cattedra di Astronomia di Milano, succedendo a Francesco Zagar nella direzione degli Osservatori di Brera e Merate. Fu collocato fuori ruolo il 1 Novembre 1989.

La sua attività scientifica, documentata tra l’altro da numerose pubblicazioni, riguarda soprattutto questioni concernenti i fondamenti della relatività generale, le tecniche strumentali elettroniche per l’Astronomia, la spettroscopia teorica e sperimentale, i problemi astronomici del calcolo numerico, le applicazioni all’Astronomia delle tecniche di calcolo elettronico.

Necrologi

Parole dette dal Prof. Guido Tagliaferri nella seduta di Facoltà del 19 Ottobre 1994 in ricordo del Prof. A. Kranjc. (Inedito, cortesia A. Mandrino)
L. Rosino (inedito, cortesia prof. L. Rosino)