GIURICIN GIULIANO

Nato a Trieste il 15 giugno 1950; morto a Palmanova (Udine) nel 2001

Laureato in Fisica, con indirizzo astrofisico, presso l’Università di Trieste nel 1974, fu prima Astronomo incaricato e poi Astronomo di ruolo presso l’Osservatorio Astronomico della stessa città. In seguito divenne Professore Associato presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università di Trieste, dove ha tenuto corsi di Fisica e di Astrofisica, ultimo dei quali quello di Fisica delle Galassie.

Inizialmente si occupò di astrofisica dei sistemi stellari binari, poi sino alla morte, di astrofisica extragalattica, in particolare di struttura a grande scala dell’Universo, di gruppi ed ammassi di galassie e di effetti d’ambiente. La sua attività scientifica è documentata da numerose collaborazioni nazionali ed internazionali e da oltre un centinaio di pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste internazionali con referee del settore. Ha organizzato su questi argomenti numerosi congressi internazionali di grande successo.

Fu membro della Società Astronomica Italiana, della International Astronomical Union e dell’European Astronomical Society.

Notizie

Cortesia del Prof. Fabio Mardirossian