Calendar

Ott
6
gio
Riunione Direttore – Servizio Museo
Ott 6@9:00–11:00
Seminario: prova tesi di laurea M. Sansica (UNIPA)
Ott 6@15:00–16:30

Indirizzo Google Meet: https://meet.google.com/jsc-eufh-iek

Speaker: Mauro Sansica (UNIPA)
Titolo: ANALISI IN BANDA X DEI BRILLAMENTI DELLA STELLA T TAURI TW HYA
Abstract:
Le T Tauri Stars sono stelle di piccola massa principalmente localizzate in regioni di formazione stellare e responsabili di una forte emissione di raggi X causata da una elevata attività magnetica. La principale componente di emissione X è legata ai brillamenti che sono in grado di scaldare il plasma coronale fino a temperature superiori ai 100 MK. A questa categoria di stelle appartengono le Classical T Tauri Stars, dotate di un disco di accrescimento che, interagendo con le strutture magnetiche stellari, sembrrerebbe influire sull’attività magnetica.
Per comprendere meglio le proprietà magnetiche e coronali di una stella con accrescimento, presento in questo lavoro di tesi uno studio sui brillamenti X della stella TW Hydrae, rivelati durante i 537 ks di osservazione effettuata con il telescopio spaziale Chandra con al fuoco il rivelatore ACIS-S e l’utilizzo del grating HETG.
Attraverso lo studio spettroscopico risolto in tempo dell’emissione X dei brillamenti più intensi ho avuto modo di risalire alle dimensioni delle loop generate e all’intensità dei campi magnetici necessari per confinare il plasma.
L’analisi della frequenza e della distribuzione energetica dei brillamenti su una stella a distanza così ridotta dal Sistema Solare come TW Hya, permetterà di evidenziare eventi poco intensi che in generale gli studi su vaste aree di formazione stellare a distanze notevoli non riescono a rivelare.

Ott
7
ven
Visite al museo Vie dei Tesori dalle 9 alle 14
Ott 7@9:00–14:00
Ott
14
ven
Visite al museo Vie dei Tesori dalle 9 alle 14
Ott 14@9:00–14:00
Ott
17
lun
Visita museo Fichera
Ott 17@9:00–13:00