PLAS@PAR – Modelli magnetoidrodinamici radiativi e caratteristiche spettrali di flussi di plasma in accrescimento su oggetti stellari giovani

Spectral signatures of this plasma

Spectral signatures plasma

Il progetto è cofinanziato dal laboratorio di eccellenza (Labex) mPlas@Par che che appartiene al programma “Investimenti per il futuro” (2012-2019), assegnato per progetti di istruzione superiore e ricerca guidate dalle Sorbonne Universities. Il progetto è iniziato nel gennaio del 2016. Il Labex Plas@Par finanzierà una tesi di dottorato per la durata di tre anni. L’obiettivo principale di questo progetto è quello di fornire un contributo decisivo alla modellazione delle dinamiche e delle proprietà fisiche dei flussi di plasma che accrescono su una specifica classe di oggetti stellari giovani, le stelle di tipo T Tauri classiche, e quindi per migliorare la nostra comprensione della formazione stellare. Lo studio si basa: 1) sulla modellazione della struttura e dinamica del plasma post-shock, includendo gli effetti della radiazione nella dinamica ed energetica dei flussi, e 2) sul calcolo delle caratteristiche spettrali di questo plasma.

Partner internazionali/nazionali

  • Osservatorio Astronomico di Palermo (OAPa; Italy)
  • Università di Palermo (UNIPa; Italy)
  • Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS; France)
  • University Pierre et Marie Curie (UPMC; France)
  • Observatoire de Paris (OP; France)
  • Observatoire de la Cote d’Azur (OCA; France)
  • University of Gran Canaria (UGC; Spain)
  • University of Arizona (UA; USA)

Ruolo di OAPA e partecipanti

Ruolo di OAPa: co-Leadership con UPMC

Partecipanti: S. Orlando (co-PI; OAPa), S. Colombo (UNIPa, UPMC), M. Miceli (UNIPa), C. Argiroffi (UNIPa), R. Bonito (INAF, UNIPa), F. Reale (UNIPa), G. Peres (UNIPa), L. Ibgui (co-PI; UPMC), S. Stehle’ (CNRS), L. De Sà (UPMC), F. Delahaye (OP), T. Lanz (OCA), R. Rodriguez (UGC), I. Hubeny (UA)

Link

http://www.plasapar.com/images/aophdpd20152016/call_for_PhD_project_2016_Ibgui_Orlando_Stehle.pdf