1.13 – Comparatore di livelle (Ertel)

 

Ertel & Sohn, Monaco, 1864
legno, ottone
dimensioni base = 29 x 47 cm
stato: buono

 

 

Questo comparatore fu ordinato nel 1864 alla ditta Merz di Monaco, che però non produceva questo tipo di strumenti e passò quindi l’ordine alla ditta Ertel & Sohn (ex Reichenbach); l’acquisto dello strumento è menzionato nel Bullettino Meteorologico del 1865.

Lo strumento, fissato ad una base trapezoidale in legno, consiste di un’asta di ottone lunga 26 cm su cui scorrono due sostegni a forcella per la livella da esaminare, bloccati in posizione per mezzo di una vite.
Due delle estremità della base sono munite di viti calanti che poggiano su piattelli di ottone. Alla terza estremità si trova una vite micrometrica la cui testa porta un disco, in metallo argentato, di 8.5 cm di diametro, con il lembo diviso in 100 parti, con indicazioni in numeri romani ogni 10 divisioni. Il disco gira di fronte ad un indice fissato alla base. Una divisione del disco corrisponde ad una variazione di un angolo di 2″,875 rispetto all’orizzontale.
Agendo sulla vite micrometrica si fa in modo che la bolla della livella si sposti di una sua divisione; si legge quindi sul disco graduato il numero di divisioni che, moltiplicato per 2,875, darà la sensibilita’ della livella.
Sul disco argentato si trova la scritta:

Ertel & Sohn in Munchen

BIBLIOGRAFIA

Archivio dell’Osservatorio astronomico di Palermo, C.U./Arg., 1864.
Cacciatore, G. Annunzi, in “Bullettino meteorologico del R. Osservatorio di Palermo”, 1865, p.11.