L’aurora boreale nel cielo di Palermo

Si vede l’𝗮𝘂𝗿𝗼𝗿𝗮 𝗯𝗼𝗿𝗲𝗮𝗹𝗲 da 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼?
𝗤𝘂𝗲𝘀𝘁𝗮 𝘀𝗲𝗿𝗮, a partire 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝟭𝟳.𝟰𝟱, 𝗮𝗹𝘇𝗮𝘁𝗲 𝗴𝗹𝗶 𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗶𝗲𝗹𝗼, per vedere 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗮𝗰𝗼𝗹𝗼 𝘂𝗻𝗶𝗰𝗼!
Nella terrazza dell’Osservatorio Astronomico di Palermo, sulla cima del Palazzo dei Normanni, verrà realizzata l’installazione di una scultura di luce che codifica in cielo i colori dell’aurora boreale in movimento, ad opera dell’artista internazionale 𝐄𝐝𝐨𝐚𝐫𝐝𝐨 𝐃𝐢𝐨𝐧𝐞𝐚 𝐂𝐢𝐜𝐜𝐨𝐧𝐢.
Si tratta di una installazione monumentale di arte e scienza, che verrà allestita 𝗽𝗲𝗿 𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝘃𝗼𝗹𝘁𝗮 𝗮 𝗣𝗮𝗹𝗲𝗿𝗺𝗼 e nel corso del 2023 sarà visibile anche a Milano, Firenze e Roma.
Investigando la relazione tra la materia e la luce, l’artista ha codificato i veri colori dell’aurora boreale rendendoli digitali; è la prima volta che Cicconi utilizza come unico medium la luce, sperimentando con nuove tecnologie.
L’installazione d’arte pubblica sarà visibile da tutta la città. Basterà guardare il cielo in direzione di Palazzo Reale.
«Il bellissimo progetto dell’artista Edoardo Dionea Cecconi ci dà l’opportunità di mandare un messaggio forte all’opinione pubblica: le luci eccessive o mal progettate o orientate in modo sbagliato presenti nei centri abitati ci nascondono la bellezza del cielo. Spegniamo per una sera le luci e guardiamo verso l’alto!» è il commento e l’invito di 𝗟𝗮𝘂𝗿𝗮 𝗗𝗮𝗿𝗶𝗰𝗲𝗹𝗹𝗼, 𝗥𝗲𝘀𝗽𝗼𝗻𝘀𝗮𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗦𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝗰𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗔𝘁𝘁𝗶𝘃𝗶𝘁𝗮̀ 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝗣𝘂𝗯𝗯𝗹𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗢𝘀𝘀𝗲𝗿𝘃𝗮𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼.
«Siamo felici di collaborare con l’artista», dichiara 𝗙𝗮𝗯𝗿𝗶𝘇𝗶𝗼 𝗕𝗼𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻𝗼, 𝗗𝗶𝗿𝗲𝘁𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗜𝗡𝗔𝗙-𝗢𝗔𝗣𝗮 «Questa installazione ‘restituisce’ attraverso l’arte l’aurora boreale a Palermo, fenomeno in passato osservato anche dagli astronomi dell’Osservatorio, ma che oggi difficilmente lo può essere, dato l’inquinamento luminoso e atmosferico della nostra città».
Probabilmente in pochi sanno che conservati nella nostra biblioteca abbiamo i documenti dell’allora direttore Gaetano Cacciatore, che attestano che nel 1870 dall’Osservatorio di Palermo è stato possibile vedere l’aurora boreale. Ma non solo, abbiamo anche tre acquerelli che raffigurano l’aurora boreale inviati all’Osservatorio di Palermo dal signor Montemagno di Caltagirone, che rappresentano alcune fasi dell’aurora osservata da Caltagirone nelle notti del 24 e 25 Ottobre del 1870.
Per saperne di più, vi invitiamo a leggere l’articolo di Giada Genua sul blog RectoVerso https://www.astropa.inaf.it/rectoverso-aurore-inaspettate/
𝐼𝑙 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑜 𝑑𝑖 𝐸𝑑𝑜𝑎𝑟𝑑𝑜 𝐷𝑖𝑜𝑛𝑒𝑎 𝐶𝑖𝑐𝑐𝑜𝑛𝑖, 𝑒̀ 𝑟𝑒𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑡𝑜 𝑐𝑜𝑛 𝑙’ 𝐴𝑅𝑆 – 𝐴𝑠𝑠𝑒𝑚𝑏𝑙𝑒𝑎 𝑅𝑒𝑔𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑆𝑖𝑐𝑖𝑙𝑖𝑎𝑛𝑎 𝑒 𝑐𝑜𝑛 𝑖𝑙 𝑝𝑎𝑡𝑟𝑜𝑐𝑖𝑛𝑖𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝑀𝐼𝐶, 𝐶𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑃𝑎𝑙𝑒𝑟𝑚𝑜, 𝐼𝑁𝐴𝐹 – 𝐼𝑠𝑡𝑖𝑡𝑢𝑡𝑜 𝑁𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝐴𝑠𝑡𝑟𝑜𝑓𝑖𝑠𝑖𝑐𝑎, 𝑒 𝑠𝑢𝑝𝑝𝑜𝑟𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑑𝑎 𝐴𝑁𝐶𝐸 𝑃𝑎𝑙𝑒𝑟𝑚𝑜, 𝐴𝑟𝑡 𝑀𝑎𝑑𝑒 𝑖𝑛 𝑆𝑖𝑐𝑖𝑙𝑦, 𝑉𝑖𝑛𝑡𝑎𝑔𝑒 𝑏𝑦 𝐶𝑎𝑙𝑙𝑎𝑟𝑖 𝑒𝑑 𝑒̀ 𝑠𝑡𝑎𝑡𝑜 𝑝𝑟𝑜𝑚𝑜𝑠𝑠𝑜 𝑑𝑎 𝑅𝐸𝑆𝐼𝑁 𝐸𝑇𝑆.