Venerdì 11 Gennaio 2019 – IAU 100 ANNI SOTTO UN UNICO CIELO!

A Palermo si è svolto l’evento “100 ORE DI ASTRONOMIA”, evento mondiale dell’IAU UNIONE ASTRONOMICA INTERNAZIONALE, che celebra i 100 anni della sua fondazione.

I ricercatori dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo hanno partecipato con uno Star Party nell’ambito della Notte Nazionale del Liceo Classico, venerdì 11 Gennaio 2019, presso il Liceo Classico “G. Garibaldi” a partire dalle ore 18:00.

L’istituto palermitano ha aperto le proprie porte alla cittadinanza, consentendo una visita guidata del proprio Museo Scientifico, che custodisce anche alcuni preziosi strumenti didattici sull’astronomia.

Alle 20:30 un intervento di Antonio Maggio, astrofisico dell’OAPa, ha illustrato la ricerca astronomica a Palermo e le attività dell’INAF.

All’esterno, nel rigoglioso giardino di Villa Gallidoro, l’astrofisico Mario Guarcello ha condotto le osservazioni del cielo fino a che non è, purtroppo, sopraggiunta la pioggia.

I partecipanti, durante l’evento 100 Hours of Astronomy, utilizzando gli hashtag #IAU100 e  #100HoursOfAstronomy  hanno preso parte ad un’estrazione per provare a vincere un Celestron Firstscope!!

Questa è stata soltanto la prima di una lunga serie di iniziative che si svolgeranno durante l’anno, nel quale ricorrono anche il centenario dalla prima prova sperimentale della teoria della relatività generale, i 50 anni dal primo sbarco sulla Luna e i 20 anni dalla nascita dell’Istituto Nazionale di Astronomia (INAF).

 

 

Scopri tutte le foto dell’evento sulla nostra pagina Facebook!

 

A PALERMO “100 ORE DI ASTRONOMIA” EVENTO MONDIALE DELL'IAU (UNIONE ASTRONOMICA INTERNAZIONALE ) CHE CELEBRA I 100 ANNI…

Pubblicato da INAF Osservatorio Astronomico di Palermo G.S. Vaiana su Lunedì 14 gennaio 2019

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre informato su tutti gli eventi organizzati dall’Osservatorio.

 

Articolo a cura di Giulia Amodeo e Laura Leonardi