Prima luce per il progetto EWOCS (Extensive Westerlund One Chandra Survey)

Nel Giugno dell’anno scorso, il panel per la valutazione dei progetti basati su osservazioni ai raggi X del satellite della NASA Chandra, riunitasi a Boston, ha approvato il Large Project: “Star formation in starburst: a deep ACIS-I observation of Westerlund 1“. Il progetto è guidato dall’astronomo Mario Giuseppe Guarcello dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo, ed è descritto in questo articolo.

 

Dopo quasi un anno, sono finalmente arrivate le prime immagini Chandra/ACIS-I dell’ammasso stellare Westerlund 1: 50 ksec (poco meno di 14 ore) su un totale di un milione di secondi programmati (277 ore circa), mostrate nelle figure riportate di sotto:

  • pannello in alto a sinistra: l’intera immagine Chandra/ACIS-I di Westerlund 1. Il nucleo dell’ammasso stellare è ben visibile al centro del campo. La sorgente più luminosa è la famosa pulsar CXO J164710.20-455217.
  • pannello in alto a destra: un ingrandimento dell’immagine ACIS-I, centrato su Westerlund 1. I cerchietti segnano la posizione delle stelle massive identificate come membri di Westerlund 1 in uno studio recente. Alcune di loro sono individuate in questa breve osservazione ACIS-I.
  • pannello in basso a sinistra: curva di luce (ossia la variazione temporale del flusso emesso) della pulsar CXO J164710.20-455217.
  • pannello in basso a destra: spettro di CXO J164710.20-455217 (punti con errori) con sovrapposto il modello usato per modellarlo ed il grafico dei residui.

 

di Mario Giuseppe Guarcello  ( segui mguarce)