Lo studio “HADES RV Programme with HARPS-N at TNG ⋆ III: Flux-flux and activity-rotation relationships of early-M dwarfs” pubblicato su Astronomy & Astrophysics

di Mario Giuseppe Guarcello    ( segui mguarce)

 

 

Nelle survey dedicate alla ricerca e caratterizzazione di pianeti extrasolari, sono osservate principalmente stelle di piccola massa, come ad esempio nel caso di “HArps-N red Dwarf Exoplanet Survey” (HADES), che vede un forte coinvolgimento dell’Osservatorio Astronomico di Palermo.

Le diagnostiche tipicamente usate per individuare pianeti extrasolari possono produrre falsi positivi indotti dall’attività delle stelle osservate, come ad esempio la presenza di macchie in fotosfera o attività cromosferica. E’ quindi importante studiare l’attività nelle stelle di piccola massa e come questa si confronta con quella in stelle di massa maggiore, come il Sole.

Questo è lo scopo dello studio “HADES RV Programme with HARPS-N at TNG. III: Flux-flux and activity-rotation relationships of early-M dwarfs” dell’astronomo dell’Osservatorio Astronomico di Palermo Jesus Maldonado Prado, recentemente pubblicato su Astronomy & Astrophysics. In questo articolo l’attività di 71 stelle di piccola massa (classi spettrali K e M) è analizzata e messa in relazione con la velocità di rotazione di queste stelle. Nell’articolo è dimostrato come tali stelle sembrano seguire il paradigma attività-rotazione-età (le stelle più giovani ruotano più rapidamente e sono caratterizzate da un’attività più intensa), notoriamente valido per le stelle di tipo solare.