View online

Selezione pubblica per l’assegnazione di 9 borse di studio della durata di 18 mesi

FSE SICILIA – Avviso 11, Progetto ASTROSMART

(DD. 93/2017 del 23/11/2017)

Scadenza: 22.12.2017 alle ore 16.00

Selezione pubblica per l’assegnazione di 9 borse di studio, distinte in 2 profili, della durata di 18 mesi per la frequenza di corsi di alta formazione post laurea magistrale o vecchio ordinamento, volti alla formazione di “Telerilevamento tramite palloni” e di “Turismo scientifico”.

 

Le domande dovranno pervenire entro le ore 16:00 del 22 dicembre 2017 (fa fede esclusivamente il timbro del protocollo di OAPA e non dell’ufficio postale accettante).
 
Le borse sono attivate per consentire l’impegno di giovani talenti in un percorso formativo per l’occupabilità nel sistema di ricerca e la creazione d’impresa spin off di centri di ricerca.
Le borse di studio, distinte in due linee di ricerca dalle quali si svilupperanno diversi profili professionali, sono così definite:
N. 4 borse di studio per il profilo 1: “Telerilevamento tramite palloni”.
N. 5 borse di studio per il profilo 2: “Turismo scientifico”.
I vincitori delle borse sopra indicate riceveranno adeguata formazione a seconda di ciascun profilo.
In particolare:
 - Per il profilo 1: l'utilizzo di palloni sia stratosferici che frenati, con riguardo anche alle normative vigenti ed alle formalità necessarie per i lanci. 
Verrà affrontata la problematica del telecontrollo e della trasmissione a terra dei dati raccolti. 
Una parte della formazione verrà dedicata alla sensoristica con riguardo alla miniaturizzazione ed alleggerimento della stessa per l'utilizzo su piccoli palloni.
 - Per il profilo 2: la formazione di figure professionali dotate di competenze specialistiche nella realizzazione di percorsi di turismo scientifico, 
nella gestione, comunicazione e marketing dei beni culturali di tipo scientifico, nella sperimentazione di metodologie di fruizione innovative del patrimonio culturale. 
Attraverso un'opportuna formazione i borsisti acquisiranno la capacità di proporre un'offerta turistico-culturale organica, diversificata per tematiche e per tipologia di utente, 
valorizzata attraverso supporti interattivi innovativi. 
 
Il link con il testo del bando e domanda di partecipazione:
 
INAF - Osservatorio Astronomico di Palermo "Giuseppe Salvatore Vaiana"
Piazza del Parlamento 1, 90134 Palermo
Facebook
 
To change your subscription, click here.
 

Manage your subscription

Piazza del Parlamento 1, 90134 Palermo