30 ottobre – 18 dicembre: “SocialMente: condividiAMO l’universo” – una web serie spaziale!

SocialMente: condividiAMO l’universo è la nuova web serie ideata per condividere con il grande pubblico, curiosità sullo spazio e la passione che gli astrofisici mettono nel loro lavoro di ricerca.

La web serie è stata lanciata venerdì 30 ottobre con una premiere sul canale YouTube dell’INAF di Palermo ed è costituita da 8 episodi della durata di 3 minuti, che utilizzano i modelli 3D realizzati dai ricercatori del progetto 3dmap-vr, che possono essere esplorati in modo interattivo dalla piattaforma sketchfab.

La premiere di ogni episodio verrà rilasciate su Youtube il venerdì, dalle ore 19.00, fino al 18 dicembre. Chi le perde, puo’ vedere anche in seguito i video che resteranno sul canale. Ogni settimana verrà affrontato un tema differente come le regioni di formazione delle stelle, la morte delle stelle, i pianeti extrasolari, buchi neri, stelle di neutroni e molto altro. I video saranno disponibili sia in italiano che in inglese.

SocialMente: condividiAMO l’universo è un progetto aperto a tutti ed è social. Sia perchè verrà condiviso tramite youtube e facebook e poi anche attraverso Twitter e Instagram. Ma anche perche’ sarà possibile interagire live facendo domande agli astronomi, seguendo la premiere su YouTube oppure scrivendo all’indirizzo ti.fa1606517132ni@ap1606517132ao.om1606517132aidiv1606517132idnoc1606517132.

Di seguito trovate il palinsesto degli episodi che usciranno ogni venerdì alle ore 19.00 – con la versione in italiano – e alle ore 19.15 – con la versione in inglese.

Save the date!

Per non perdere le notifiche alle premiere, iscrivetevi al nostro canale YouTube o seguite la nostra Pagina Facebook!

Venerdi 30 ottobre (clicca sul titolo del video per riguardare la prima puntata)

Venerdì 6 novembre

  • Twin jet nebula una farfalla nel cielo stellato
  • Twin jet nebula a butterfly in the night sky

Venerdì 13 novembre

  • 55 Cancri e un ardente pianeta vulcanico extrasolare
  • 55 Cancri e a fiery volcanic extrasolar planet

Venerdi 20 novembre

  • Interstellar: pianeti attorno ad un buco nero massiccio?
  • Interstellar: planets around a massive black hole?

Venerdì 27 novembre

  • La drammatica esplosione di una supernova di tipo Ia
  • The dramatic explosion of a Type Ia supernova

Venerdì 4 dicembre

  • Il resto di supernova Cassiopea A
  • The Supernova Remnant Cassiopeia A

Venerdì 11 dicembre

  • Coalescenza di due stelle di neutroni
  • Binary neutron star coalescence

Venerdì 18 dicembre

  • Pulsar, una stella di neutroni magnetizzata in rapida rotazione
  • Pulsar, a magnetized rotating neutron star

 

Vi aspettiamo numerosi, e mi raccomando… #condividiAMOluniverso !

 

A questo link potrete visionare la puntata pilota “La nebulosa Elica, l’ultimo respiro di una stella” in italiano e in inglese.

Altre informazioni su mediainaf 

e su edu.inaf.it

“L’immagine riporta un modello 3D che riproduce una visione artistica di una Low-Mass X-ray Binary (LMXB), un sistema binario composto da una stella evoluta di piccola massa, una gigante rossa (la stella donatrice da cui materiale stellare viene sottratto) ed una stella di neutroni (su cui il materiale stellare sottratto alla stella compagna precipita). Il materiale in caduta forma un disco di accrescimento attorno alla stella di neutroni. Getti si originano dai poli della stella di neutroni e vengono collimati dal campo magnetico. Modello 3D disponibile al link https://skfb.ly/6QVF8 ”